venerdì 25 giugno 2021

IL FARMACISTA PIU' FAMOSO D'ITALIA !

 


NAPOLI - Uno dei cavalli di battaglia di Laura Boldrini ha dispiegato le ali a Napoli come Pegaso .

rancesco Segreto è il titolare della farmacia napoletana omonima, sita nel quartiere Vomero. In un video pubblicato sul suo profilo Facebook, diventato virale in pochissime ore, ha annunciato di abolire l’Iva al 22% su tutti gli assorbenti in vendita. “Non si tratta di una promozione - chiarisce il titolare -, né di un’iniziativa temporanea per attirare clienti, ma di un atto dovuto nei confronti delle donne, perchè il ciclo non è un lusso”.

Qualche giorno fa spiega Francesco a NapoliToday - stavo navigando sul web quando mi sono imbattuto in una promozione temporanea di un gruppo di farmacie di Firenze che pubblicizzava la vendita di assorbenti di alcuni brand senza l’Iva.

 A quel punto, la domanda è sorta spontanea: “Ma come è possibile che sugli assorbenti ci sia un’Iva così alta, al 22%?”. Così mi sono messo a fare qualche ricerca e ho scoperto che dal 1973 (anno cui è stata introdotta l’imposta sugli assorbenti femminili) l’Iva è sempre aumentata, e nessuno mai, in Italia, ha pensato di considerare questo prodotto un bene “necessario”, “primario”. In Scozia gli assorbenti sono gratuiti, in Inghilterra hanno abbassato l’Iva dal 17% al 5%, in Spagna si sta per votare una legge che abbassa l’Iva al 5%. Mi auguro che prima o poi anche in Italia si prendano provvedimenti di questo tipo. 

Pagare il 22% di Iva è ancora più assurdo se pensiamo che in Italia i francobolli da collezione hanno un'iva al 10%, il tartufo di Alba e le auto al 4% (questo significa che sono rientrati nella fascia dei prodotti di prima necessità). La mia non è una promozione - ci tengo a ripeterlo -, ma un gesto dovuto nei confronti delle donne. L’Iva sugli assorbenti non dovrebbe esistere, e a mio parere questo prodotto dovrebbe essere gratuito. Nella mia farmacia, il 90% dei miei dipendenti è donna, ho tre figlie femmine e tantissime amiche.. sono circondato da donne. 

Mi sono immedesimato in loro e ho sentito il dovere di compiere questo gesto”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO