sabato 12 giugno 2021

12 GIUGNO : GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE -

 




Secondo Save the Children, più di 7 bambini su 10 vengono impiegati in agricoltura, mentre il restante 29% lavora nel settore dei servizi (17%) o nell’industria, miniere comprese (12%). Sono ancora troppi bambini nel mondo che, invece di andare a scuola e vivere la loro infanzia, sono costretti a lavorare in condizioni difficilissime, e ad essere sottoposti a sforzi fisici insopportabili per la loro età: gli orari di lavoro sono  massacranti, anche di 12-14 ore al giorno e sono gravissimi i rischi per la loro salute, sia fisica che mentale.

Durante la pandemia di Covid-19, la perdita di giorni di scuola ha esposto bambine, bambini e adolescenti al rischio di sfruttamento del lavoro minorile, matrimoni precoci e gravidanze. Difatti, a causa della pandemia i minori dei paesi più poveri hanno perso il 66% in più di giorni di scuola rispetto ai coetanei che vivono nei paesi più ricchi.

Quella del lavoro e lo sfruttamento minorile è, purtroppo, ancora oggi una triste realtà: nel mondo ci sono circa 152 milioni di vittime del lavoro minorile. Bambini e bambine che si vedono sottrarre l’infanzia alla quale hanno diritto, allontanati dalla scuola e dallo studio, privati della protezione di cui hanno bisogno e dell’opportunità di costruire il proprio futuro e inseguire i propri sogni. La Gionata Mondiale contro il lavoro minorile viene celebrata il 12 giugno di ogni anno proprio per chiedere un rinnovato impegno per eliminare le peggiori forme di sfruttamento economico dei minori.

L’altra faccia di questa tragica realtà,  ancora più macabra, è lo sfruttamento sessuale di minori: coinvolge un milione di bambini ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO