martedì 11 maggio 2021

QUANTO INQUINA UNA MASCHERINA ANTIVIRUS ?

 




Una mascherina chirurgica gettata in mare rilascia fino a 173mila microfibre al giorno. È questo il risultato di una ricerca condotta da un team di chimici del Dipartimento di scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca pubblicata sulla rivista Environmental Advances . 

Il lavoro ha approfondito il meccanismo di degradazione foto-ossidativa delle fibre di polipropilene presenti nei tre strati delle mascherine chirurgiche e ha fornito un primo dato relativo alla cessione di microplastiche. Il lavoro sperimentale è stato condotto sottoponendo mascherine usa e getta disponibili in commercio a una serie di esperimenti di invecchiamento artificiale, simulando di fatto ciò che avviene nell’ambiente, quando una mascherina abbandonata inizia a degradarsi a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici e, in particolare, alla radiazione solare. 

Un processo che può durare diverse settimane prima che il materiale giunga al mare, dove è poi sottoposto a stress meccanici prolungati indotti dal moto ondoso. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO