venerdì 21 maggio 2021

" PARTIGIANO REGGIANO " NON PIACE AD AUTOSTRADE DI BENETTON : DA RIMUOVERE

 



REGGIO EMILIA -E’ un vero e proprio caso la richiesta della società Autostrade di cancellare il murale si Casa Manfredi a Sesso nei pressi della A1. Una raffigurazione che ricorda le vittime dell’eccidio fascista del dicembre 1944. Il graffito viene ritenuto pericoloso per gli automobilisti, come riporta questa mattina il Carlino. 

Il sindaco Luca Vecchi: “Non lo cancelleremo”

Non cancelleremo il murales “Partigiano Reggiano” su Casa Manfredi.
Esso è parte integrante del nostro Dna, ricorda un fatto gravissimo – un rastrellamento nazifascista in cui persero la vita 23 persone – e Reggio Emilia, città Medaglia d’Oro della Resistenza, non è disponibile ad annullare la propria storia e la propria memoria.
Quel luogo è un monumento vivente, sorge a Villa Sesso da decenni, da molto prima che venisse realizzato il murales, ed è dunque presente da ben prima dell’edificazione di autostrada e linea ad alta velocità.
Com’è noto il dipinto “Partigiano Reggiano” valorizza la storia e l’esempio dei fratelli Manfredi, il sacrificio dei Miselli, la sofferenza indicibile patita da tante famiglie e da una frazione storica della nostra città, ed è stato realizzato sulla facciata della loro casa natale.
Non contiene alcuna comunicazione commerciale, non è una insegna, un cartello, un manifesto o un impianto pubblicitario.
Fra l’altro la distanza dalla carreggiata (circa 50 m dal centro) e la tipologia del murales non riteniamo vogliano in alcun modo indurre a confusione gli automobilisti, rispetto alla segnaletica verticale presente a lato della strada.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO