venerdì 9 aprile 2021

CITTA' DI VARESE -Quinta edizione del bando per la sostituzione delle vecchie caldaie con impianti efficienti

 


VARESE .Miglioramento della qualità dell’aria, riduzione dei gas climalteranti, maggiore efficienza energetica e capacità di adattamento del territorio: torna il contributo finalizzato all’ammodernamento delle vecchie caldaie condominiali, per favorire la loro sostituzione con impianti moderni ed efficienti. 

L’iniziativa, che si rinnova ogni anno dal 2017, è rivolta a condomìni ed edifici residenziali dotati di impianto centralizzato, installati da almeno 10 anni e al servizio di almeno 4 unità abitative. Il nuovo bando 2021 prevede lo stanziamento di 58 mila euro per un contributo che potrà arrivare, per singolo condominio, fino al 35% del costo del generatore di calore sostituito.


I risultati dell’iniziativa

Il taglio delle emissioni derivato dalle sostituzioni effettuate negli scorsi anni, a partire dal 2017, dimostra l’importanza di questa misura per l’aria varesina. Dalle stime realizzate sui 43 condomini in cui sono stati sostituiti gli impianti, dal 2017 ad oggi, non sono state emesse in atmosfera circa 850 tonnellate di CO2. Un risultato positivo per l’ambiente frutto degli stanziamenti di oltre 200 mila euro messi a bando in questi anni per l’efficientamento delle caldaie condominiali.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 10 ottobre 2021. Tutti i dettagli si possono trovare consultando il bando a: https://www.comune.varese.it/altri-bandi

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO