giovedì 8 aprile 2021

A 45 anni si è già vecchi !

 




la vecchiaia comincia a 45 anni. Ma è una buona notizia. Perché a quell’età il corpo comincia a inviare segnali chiari su come sta invecchiando permettendo così di intervenire in tempo per correggere il tiro prima che i danni diventino irreversibili. 

Ci sono persone che a 45 anni hanno parametri biologici ottimali che gli permetteranno di invecchiare a un ritmo più lento. In genere si tratta di uomini o donne che sembrano effettivamente più giovani, hanno meno rughe, sono mentalmente scattanti, hanno un sistema cardiovascolare perfettamente in salute e camminano a passo sostenuto. 

E poi, al contrario, ci sono 45enni che dimostrano più degli anni che hanno, che cominciano ad avere qualche difficoltà cognitiva, che sono in generale meno in forma. Tutto lascia pensare che la loro vecchiaia non sarà una passeggiata di salute ma che possano avere problemi di fragilità, di demenza e che possano perdere l’autosufficienza negli anni a venire. 

«L’invecchiamento non è qualcosa che accade all'improvviso quando le persone raggiungono i 60 anni, è un processo che dura tutta la vita. Abbiamo un modo per misurare la velocità con cui le persone stanno invecchiando e i nostri risultati evidenziano l'importanza di affrontare l'invecchiamento biologico nella mezza età quando la prevenzione è ancora possibile e prima che si accumulino gravi danni agli organi



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO