venerdì 19 marzo 2021

L'ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA AIUTA I RAGAZZI IN QUESTI MOMENTI -

 




Di tutte le misure restrittive che possono essere imposte per combattere la pandemia, la chiusura dei parchi nelle città è la prima che andrebbe scongiurata. Perché anche un piccolo assaggio di natura ogni tanto può migliorare il benessere degli adolescenti, soprattutto quello psichico.  Un nuovo studio pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health sembra quindi invitare i governi a lasciare aperte le porte dei giardini pubblici durante i lockdown per consentire ai teenager di stare all’aria aperta sfruttando gli effetti benefici del verde sulla salute mentale. 

Le mancate uscite hanno avuto ripercussioni negative sul benessere psichico. Al contrario, i ragazzi che hanno passato più tempo nella natura sono riusciti a reagire meglio alla difficile situazione, con meno conseguenze sull’umore. 

Ovvero I ragazzi che frequentavano parchi e giardini prima della pandemia hanno gestito meglio lo stress una volta arrivato Covid-19. E quelli che hanno continuato a stare all’aria aperta hanno preservato la loro salute mentale

«Questo ci dice che le attività ricreative all'aperto possono promuovere il benessere dei bambini quando vengono svolte e possono potenzialmente comprometterlo quando invece non è possibile parteciparvi», affermano i ricercatori. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO