venerdì 5 febbraio 2021

SALVIAMO LE API E GLI AGRICOLTORI

 



L’agricoltura europea sta giungendo a un punto morto. Politiche agricole unilateralmente orientate verso l’aumento delle rese tramite l’aumento dell’uso di agrofarmaci tossici hanno portato l’ecosistema sull’orlo del collasso. Gradualmente, la diversità biologica che è alla base dei nostri sistemi alimentari sta scomparendo, mettendo a dura prova il futuro del nostro cibo, dei nostri mezzi di sussistenza, della salute e dell’ambiente.

Le conseguenze per la natura sono disastrose: api, farfalle e altri insetti stanno scomparendo dai nostri paesaggi, e diversi tipi di uccelli, un tempo comunemente presenti nelle campagne europee, hanno smesso di cantare nei nostri campi. Anche i nostri torrenti e fiumi sono inquinati dai residui di pesticidi, e noi stessi, in quanto consumatori, siamo esposti quotidianamente a un cocktail di pesticidi sintetici attraverso il cibo che mangiamo.

Chiediamo la graduale eliminazione dei pesticidi ora!

Firma l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Salviamo api e agricoltori”!


La biodiversità, nostro preziosissimo patrimonio naturale, è minacciata come mai prima d’ora. Per questo motivo la Commissione Europea ha fissato, nel suo “Green Deal”, l‘obiettivo di ridurre l’uso dei pesticidi del 50%.

Purtroppo questo storico obiettivo è attualmente sotto attacco da parte dell’industria dei pesticidi, assieme ai suoi alleati nel Parlamento europeo e nei governi nazionali.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO