venerdì 5 febbraio 2021

OGGI E' ANCHE IL " GIORNO DELLA NUTELLA NEL MONDO "

 




Oggi si festeggia la Nutella, il prodotto alimentare più popolare sulla Terra. La fama di questo brand è tale che nel 2007 la blogger americana Sara Rosso ha creato il “World Nutella Day” per riunire e ispirare la community mondiale a condividere sui social media la passione per questa crema. All’iniziativa ogni anno aderiscono moltissimi sfegatati fan di questa crema, tanto che l’hashtag su Twitter, diventa puntualmente virale a livello globale.
Oggi la Nutella è conosciuta e venduta in ogni parte dell’emisfero terrestre, dalla Nuova Zelanda all’Alaska. Pochi però sanno che dietro a questo successo planetario c’è una bellissima storia di famiglia e un’azienda, che oggi rappresenta un emblema della genialità italiana.

Tutto nasce dall’intuizione di Michele Ferrero, che negli anni ‘60 decise di perfezionare la crema Gianduijot inventata da suo padre Pietro nel dopoguerra. Ferrero junior cambiò la formula, rendendola più densa della precedente, secondo una ricetta a oggi rimasta segreta. Per mantenere un certo tocco di internazionalità, venne scelto il nome di Nutella partendo dall’ingrediente principale, la nocciola, Nut in inglese, con la desinenza ella, per italianizzare il nome del prodotto in modo che fosse orecchiabile e vezzeggiativo.

In una piovosa mattina di aprile del 1964, dalla fabbrica di Alba uscì il primo vasetto di questa delizia per il palato.

Per raggiungere un maggior numero di clienti, si puntò sul più famoso mezzo di comunicazione dell’epoca, la tv..

Ma oltre ai messaggi pubblicitari, questo vasetto delle meraviglie è stato icona del desiderio e oggetto del peccato in molti film e in tante canzoni. Come dimenticare la scena di Nanni Moretti alias Michele Apicella in “Bianca”, che nudo affonda un coltello in un barattolone di Nutella? Giorgio Gaber la citò nella canzone “Destra-Sinistra”, etichettandola come ancora di sinistra, mentre la cioccolata svizzera sarebbe stata di destra. Ivan Graziani le dedicò addirittura un'intera canzone pop-erotica ('Lanutella di tua sorella'), in cui invocava massaggi a base di crema alla nocciole. La Nutella ha spinto anche a poetare, non solo in italiano, ma anche in latino maccheronico, come nell’opera di Riccardo Cassini “Nutella Nutellae”. Oggi alla guida della Ferrero c’è Giovanni, terza generazione di questa stirpe di industriali che ha esportato l’immagine dell’Italia nel mondo, attraverso un simbolo come la Nutella. La Zecca dello Stato ha voluto rendere omaggio a questo prodotto, con l’emissione domani, in occasione del World Nutella Day, di una moneta da 5 euro, inserita nella serie “Eccellenze italiane”

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO