domenica 14 febbraio 2021

LA LEGA ( di Venaria ) boccia l'adesione all'ANAGRAFE ATIFASCISTA

 



VENARIA ( To )-Il centrodestra a Venaria boccia la proposta di aderire all'Anagrafe antifascista di Stazzema che raccoglie oltre 56mila adesioni di comuni cittadini, 100mila al gruppo Facebook, e 280 tra associazioni, comuni, circoli e enti culturali. La maggioranza a traino leghista ha respinto la proposta del Pd e del centrosinistra dopo un aspro dibattito, durante il quale alcuni esponenti della maggioranza hanno definito l'iscrizione a questa anagrafe analoga a un'iscrizione a Paperopoli, scatenando una bufera di polemiche. «L'Amministrazione di centro destra di Venaria Reale ha votato contro la proposta di aderire all’Anagrafe Antifascista di Sant’Anna di Stazzema.

Tra le tante amenità ascoltate durante l'ultima seduta del consiglio, spicca quella di un esponente della maggioranza che paragona “l’Anagrafe Antifascista a Paperopoli” - attacca il segretario del Pd Mimmo Carretta che ora invita l'amministrazione di centrodestra a «organizzare un pellegrinaggio a Sant'Anna. Un pellegrinaggio e non una gita, perché il pellegrinaggio presuppone devozione ma anche e soprattutto penitenza e rispetto a cospetto di un luogo.Un luogo della memoria dove è ancora vivo il ricordo del terribile eccidio del 1944, il peggiore ma non l’unico che macchiò tutti di dolore nei terribili anni di occupazione nazista. Atrocità che non meritano di certo di essere paragonate a personaggi di un fumetto frutto di fantasia. A Sant'Anna tutto è stato tragico, vero, brutalmente reale». L'eco delle polemiche è arrivata poi fino al comune della Toscana.

 «Caro Sindaco, se hai giurato sulla Costituzione, leggi il libro e poi vieni in pellegrinaggio a Sant’Anna di Stazzema» attacca Maurizio Verona, sindaco di Stazzema e presidente Comitato Promotore Legge Antifascista annunciando l'invio al primo cittadino di Venaria «un libro con i volti e le testimonianze dei superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema perché conosca di quali crimini contro l’umanità si sono resi responsabili i fascisti». ( La repbblica )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO