venerdì 12 febbraio 2021

HA LA PELLE NERA E VIENE CACCIATO DALLA STAZIONE !

 


Portichello di Luisago, ( Como.)Ehi tu, fuori immediatamente da qui. Te ne devi andare, punto e basta. Ancora? Esci o chiamo i Carabinieri».

Georges Christian, 41 anni e residente a Luisago, è sobbalzato dalla sedia quando, verso la mezzanotte di martedì, si è sentito rivolgere all’improvviso quelle parole da un vigilante, senza che potesse replicare. Georges, originario del Camerun, aveva appena lasciato la casa dove vive con la sua compagna, Fabiana Del Giudice, e si trovava alla stazione di Portichetto-Luisago diretto verso Milano per motivi urgenti e personali.

In una mano aveva il telefono, nell’altra il libro di cardiologia: dopo la laurea conseguita in biochimica, a luglio arriverà infatti anche quella in medicina. Lo studio gli avrebbe tenuto compagnia nel viaggio. Quando il vigilante, probabilmente impegnato nel giro di chiusura delle stazioni, lo ha trovato lì, non è stato per così dire pacato, stando a quanto hanno riferito Georges e Fabiana, che era al telefono con lui e ha quindi sentito tutta la scena. È stata proprio lei ad affidare il suo sfogo ai social, sperando di scuotere qualche coscienza. Sì perché, pur senza ricevere frasi razziste dirette, Georges si è sentito discriminato per il colore della sua pelle.

«Non è la prima volta, non sarà nemmeno l’ultima – spiega l’uomo – quella sera dovevo andare a Milano per un’emergenza, non ho nemmeno pensato al coprifuoco. Mi sono seduto e ho aspettato. All’improvviso ho sentito un urlo dietro di me: “te ne devi andare”. Ho chiesto il perché, non capivo quale fosse il problema. “Devi uscire e basta o chiamo i Carabinieri”. Ho risposto che poteva chiamarli, ma la mia compagna mi ha suggerito di lasciar perdere e tornare a casa». Georges è stato vittima, in passato, di pregiudizi: in questo caso non ha ricevuto insulti razziali, ma l’atteggiamento del vigilante lo ha avvilito.

L’uomo è arrivato in Italia 15 anni fa: dopo la laurea in biochimica, si è iscritto alla facoltà di medicina ottenendo anche la borsa di studio.( Da La provincia di Como )






Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO