mercoledì 10 febbraio 2021

ELETTRODOMESTICI :OCCHIO ALLA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA !

 

Legenda figura

  1. QRcode
  2. Classe di efficienza energetica: dalla A (classe maggiore efficienza energetica) alla G (minima efficienza energetica)
  3. Consumo annuo in kWh/anno
  4. Spazio dedicato a informazioni utili aggiuntive che cambiano a seconda della categoria di prodotto
Dal 1 marzo cambia l’etichettatura energetica degli elettrodomestici voluta dall’Unione Europea per riportare ordine nella classificazione energetica e per stimolare la costruzione di prodotti sempre più efficienti.

Dopo il 1 marzo se andrai a comprare un frigorifero, una lavatrice o un altro elettrodomestico troverai che quell’elettrodomestico che volevi comprare non sarà più in classe A++ ma sarà etichettato in classe C. Cosa è successo? È di colpo meno efficiente?

No, il suo livello di efficienza è sempre lo stesso.

Le etichette riporteranno, in alto a destra, un QR-code da scansionare con uno smartphone e grazie al quale i consumatori potranno ottenere informazioni supplementari sulle prestazioni del prodotto.

Le vecchie etichette potranno essere ancora esposte sui prodotti fino al 30 novembre di quest’anno, ma dal 1 dicembre dovrà essere esposta solo la nuova etichetta.. ( da  ENOSTRA, L'ENERGIA BUONA  pubblicato su Agenda 21 Laghi )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO