martedì 23 febbraio 2021

CAPORALATO NEL MILANESE : 3 EURO L'ORA SENZA RIPOSO !

 



MAGENTA ( MI ) -La Guardia di finanza di Magenta ha sequestrato l'azienda florovivaistica 'Vivai Zazzera' di Inveruno, nel Milanese, e ha arrestato il titolare, Sergio Zazzera, per "caporalato" su oltre 100 lavoratori in esecuzione di un'ordinanza nell'inchiesta del pm di Milano Donata Costa. Disposta anche la misura dell'obbligo di firma per una dipendente amministrativa. Le indagini hanno consentito di scoprire un "articolato sistema di sfruttamento dei lavoratori con cui il titolare della ditta", ora ai domiciliari, aiutato "nelle condotte illecite da due impiegate, era arrivato a ridurre il costo del lavoro a quasi 3 euro all'ora", rispetto "ai 13 euro circa previsti in osservanza delle norme vigenti".

 I lavoratori venivano reclutati per un periodo "di prova" di 20 giorni senza pattuizione di alcun compenso o orario prestabilito, a cui seguiva sistematicamente l'instaurazione di un rapporto di lavoro che, anziché subordinato, veniva "indebitamente formalizzato come 'prestazione di lavoro occasionale', consentendo ingenti e illeciti profitti al titolare, in spregio di tutti i diritti riconosciuti ai lavoratori".

Il sequestro dell'azienda riguarda, in particolare, 13 immobili e beni per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro e 10 conti correnti riconducibili alla ditta individuale.( La Rep )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO