giovedì 21 gennaio 2021

UN PARCO PER WILLY

 



PALIANO ( Frosinone )-  All’ingresso di questo parco in zona Cappuccini, completato in poco tempo dall’amministrazione comunale, una grande lapide in marmo recita: «In ricordo del nostro concittadino Willy Monteiro Duarte. Figlio, fratello, amico. Esempio di coraggio, altruismo e bontà d’animo per le generazioni future che cresceranno in questo parco». Lì accanto un pallone con i colori della Roma, l’altro grande amore di Willy, significativamente donato da un’associazione di Colleferro, la cittadina poco distante dove sorgeranno invece un monumento e una "piazza bianca" proprio sul luogo dell’omicidio, per volere del Comune e della Regione Lazio.

Ventidue anni fa è entrato nella nostra vita un raggio di sole: il nostro caro Willy. Questo è il primo 20 gennaio senza di lui, senza poterlo festeggiare, senza auguri... È particolarmente dura, ma i nostri pensieri più positivi vanno a lui. Ringraziamo Willy per ogni risata, ogni abbraccio, ogni chiacchierata, per tutto l’amore che ci ha donato. Siamo stati fortunati ad averlo avuto nella nostra vita anche se per così poco tempo. Auguri Willy».

Con questo messaggio affidato ai social, ieri mattina i familiari di Willy Monteiro Duarte hanno voluto ricordare il 22esimo compleanno del giovane ucciso a calci e pugni nella notte del 6 settembre scorso a Colleferro. E sempre ieri, a metà mattinata, il parco comunale di Paliano è stato intitolato proprio a Willy: un regalo di questo paese della Ciociaria dove la famiglia Duarte Monteiro, originaria di Capoverde, si è perfettamente integrata e dove il primogenito era cresciuto inserito a meraviglia nel contesto sociale, dalle rievocazioni storiche in costume alla squadra di calcio, passando per l’accompagnamento dei bambini ai campi scuola dell’Azione cattolica.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO