venerdì 22 gennaio 2021

MORTO ROBERTO BRIVIO DEI GUFI !

 

 IL TERZO DA SINISTRA 


Nei Gufi era chiamato il Cantamacabro: era lui a scrivere le canzoni del quartetto musical-cabarettistico dedicate alla morte. Come Cipressi e bitume, sul cimitero: "È la tua nuova casa di riposo/ bisogna entrarci calmi col sorriso/ perché di lì si va in paradiso/ sol chi ha peccato può finire ancor più giu. È confortevole, è tranquillissimo, è curatissimo, il cimiter!". Ora quella è la nuova casa anche di Roberto Brivio, morto a 82 anni di Covid. Dopo Gianni Magni e Nanni Svampa se ne va anche il terzo dei Gufi, resta in vita solo Lino Patruno.

 Il gruppo durò solo 5 anni (1964-1969) ma fu una folgorazione nell'Italietta democristiana che vide arrivare in tv quattro pazzi in tutina nera a cantare di cimiteri, sesso, religione, satira politica, canzoni da osteria in dialetto e tanto altro con mimica e senso dell'umorismo folgorante.

Altre attività: cabaret ovviamente, regista di teatro, musical e opera, autore per radio e tv (soprattutto sulla pioneristica emittente privata Antenna 3 Lombardia), l'operetta con la moglie Grazia Maria Raimondi e 13 libri, tra cui uno di parolacce in dialetto (ma mai volgari, anzi popolari e particolari, come "Cinchetinfrin!"  "Farfojon!" "Macaco!" "Narigiatt!" "Spazzapollee!") e uno di canzoni popolari milanesi.8 Da L R .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO