venerdì 22 gennaio 2021

LEGNO :NON SOLO CASE,MA ANCHE PALAZZI !

 



E le case in legno piacciono agli italiani, se è vero che cresce, infatti, il numero di abitazioni con questa tipologia strutturale: nel 2019, infatti, sono stati realizzati circa 3200 edifici in legno.

un fatturato pari al 64%), importatori (187 edifici) e Assemblatori/imprese edili (1208 edifici), grazie ad un mercato prevalentemente sviluppato nel nord Italia (soprattutto in Lombardia, Triveneto ed Emilia), sebbene si assista ad un interessante sviluppo anche nelle regioni del centro Italia, soprattutto Toscana e Marche, sempre più sensibili alle tematiche di sostenibilità, sicurezza abitativa, risparmio energetico e soprattutto elevata resistenza agli eventi sismici, purtroppo frequenti in quelle aree. Nel sud Italia cresce la Sicilia, più lentamente la Puglia. Interessanti ed incoraggianti anche i dati relativi all’export (che raggiunge i 60 milioni di €, grazie ad una crescita del 20 % dell’internazionalizzazione), così come l’aumento fino al 7 % dei permessi di nuove costruzioni.

E ANCHE PALAZZI -
Ne è un esempio, tra molti, quello dell’imponente Mjøstårnet, progettato dallo studio Voll Arkitekter, il quale , con i suoi 85,4 metri di altezza , non è solamente il terzo edificio più alto della Norvegia, ma è anche il più alto edificio al mondo realizzato in legno. E tutto questo, grazie agli enormi progressi raggiunti nell’uso del legno come materiale strutturale e nel sempre maggiore interesse che suscita essendo l’unico materiale da costruzione al mondo veramente rinnovabile.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO