domenica 10 gennaio 2021

AUMENTA IL NUMERO DELLE REGIONI ( di destra ) CHE RIAPRONO LA CACCIA ( anche oltre i confini cittadini )

 



PERUGIA - Nonostante i divieti nazionali il 7 gennaio è stata la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a firmare il provvedimento che consente ai cacciatori umbri di muoversi al di fuori del proprio comune in questo weekend (9 e 10 gennaio) per esercitare le attività venatorie e di controllo della fauna selvatica. Il giorno successivo era stato il governatore della Regione Molise, Donato Toma, a emettere una ordinanza che disciplina la caccia al cinghiale fino al 15 gennaio stabilendo che lo spostamento all'interno del territorio regionale è consentito. E lo stesso ha fatto ieri sera il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.

Tutte e tre le ordinanze fanno riferimento alla necessità di "prevenire e scongiurare" la diffusione di epidemie animali, "gravi danni all'agricoltura e incidenti stradali". E richiamano alle misure di sicurezza dell'era Covid: l'uso di mezzi di trasporto privati per ciascun cacciatore, il distanziamento di almeno due metri e l'utilizzo delle mascherine.

Ma il Wwf e un pool di associazioni ambientaliste hanno chiesto la revoca o l'annullamento dei provvedimenti. "Le ordinanze - dicono - vanno in contrasto con le disposizioni contenute nel dpcm del Governo e con le norme sulla caccia". La battaglia si è accesa proprio dopo il caso umbro, quando il Wwf ha sottolineato: "È chiaro che per la governatrice dell'Umbria , mentre tutti i normali cittadini devono rinunciare ad una passeggiata in montagna fuori dal proprio comune o anche a svolgere una serie di attività economiche, i cacciatori possono muoversi liberamente su tutto il territorio regionale".






Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO