domenica 31 gennaio 2021

Arrestato in Spagna l’ex colonnello Eduardo Ferro, criminale uruguaiano

 


MADRID- L’ex colonnello Eduardo Ferro è stato arrestato dalla polizia spagnola a Peniscola vicino a Valencia .

Ferro è accusato di aver compiuto gravi crimini contro l’umanità durante il periodo della dittatura civile-militare in Uruguay (1973-1985). Il suo arresto è l’epilogo di un mandato d’arresto internazionale emesso nel 2017 dal giudice penale Dolores Sanchez. Dopo almeno tre anni trascorsi in clandestinità, esule dal proprio paese d’origine, Ferro è ora detenuto in Spagna.

È accusato di aver rapito, torturato e assassinato numerosi attivisti politici tra il 1975 e il 1977, durante la brutale dittatura civile-militare uruguaiana. Una delle sue vittime fu il militante comunista Oscar Tassino, rapito e ucciso nel 1977.

Secondo quanto riferito dalla ONG Missing People Project, Ferro sarebbe implicato anche nell’assassinio del docente universitario Fernando Miranda e si sarebbe reso colpevole della tortura, presso il centro clandestino di detenzione El Atlético, del militante studentesco uruguaiano della Resistencia Obrero Estudiantil (ROE), Andrès Humberto Bellizzi, e dell’amico connazionale Jorge Feliberto Goncalves, entrambi desaparecidos nella capitale argentina dall’aprile 1977.





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO