venerdì 4 dicembre 2020

OCCHIO AL PELLET !

 



TREVISO -Qualche anno fa anche da noi ci fu una truffa ...diversa . Ovvero gente che vendeva pellet facendosi pagare in anticipo ad un prezzo conveniente asserendo che il materiale fosse stoccato in un capannone in Piemonte - Il capannone c'era , ma il pellet no . 

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dal legno vergine, talvolta partendo da scarti di lavorazione (quali piallatura, segatura, chips, ritagli) altre volte dal tronco intero. Può essere definito come "biocombustibile addensato, generalmente in forma cilindrica, di lunghezza casuale tipicamente tra 5 mm e 30 mm, e con estremità interrotte, prodotto da biomassa polverizzata con o senza additivi di pressatura". La norma UNI EN 17225-2 determina le specifiche e la classificazione del pellet di legno per uso industriale e non..

La guardia di finanza ha sequestrato 117 tonnellate di pellet già confezionati in sacchi da 15 chili provenienti da 
Slovenia, Croazia, Polonia e Ucraina.
Il pellet era commercializzato da diversi rivenditori in tutta Italia . ma recava stampati requisiti di qualità primaria contraffatti ! 
Pr cui 
19 persone denunciate alla Procura della Repubblica di Treviso, tra titolari delle ditte coinvolte e trasportatori, per i reati di introduzione nello Stato di prodotti contraffatti, frode in commercio, apposizione di segni industriali mendaci e ricettazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO