mercoledì 2 dicembre 2020

LIDIA MENAPACE ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano

 


BOLZANO - "Lidia Menapace sta male. Abbiamo avuto notizie di un suo ricovero a Bolzano a causa di questo maledetto covid."Le condizioni sembrano molto gravi. Forza Lidia, forza partigiana, siamo tutti con te!". Lo comunica su Facebook Anpi Alto Adige.
    Menapace è stata nel 1964 la prima donna eletta in consiglio provinciale a Bolzano (assieme Waltraud Deeg) e la prima donna in giunta provinciale. Dal 2006 al 2008 è stata senatrice di Rifondazione comunista.

Lidia Menapace, nata Lidia Brisca nel 1924 a Novara, è uno dei più importanti testimoni della storia del nostro Paese. È custode delle grandi battaglie che lo hanno contraddistinto, dalla Liberazione dal nazifascismo al femminismo, passando per l'antimilitarismo e il pacifismo. Prima donna ad essere eletta nel Consiglio provinciale altoatesino e a ricoprire un assessorato, è parte anche della nostra storia regionale, eletta con la Democrazia cristiana nel 1964 e attiva nei difficili anni della tensione etnica e della lotta autonomistica.

 

Professoressa universitaria cacciata dalla Cattolica di Milano per essersi avvicinata al marxismo, fu protagonista delle lotte femministe e del gruppo Il manifesto. Sempre dalla parte dei più deboli, svolge da anni un ruolo centrale nell'Associazione nazionale dei partigiani d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO