mercoledì 30 dicembre 2020

CLI EROI CIVILI DI MATTARELLA

 




Domiziana Avanzini, 48 anni (Trieste), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la sua preziosa opera di assistenza e supporto ai malati nelle strutture ospedaliere"

Romana di nascita ma triestina di adozione. Si trasferisce a Trieste per studiare all’Università lettere moderne e dopo la laurea si occupa di progetti socioculturali, artistici, cooperativistici. 

Nel 2000, coinvolta da una amica, si avvicina all’Avo – Associazione Volontari Ospedalieri - e comincia a prestare servizio volontario presso il reparto di Ortopedia. Negli anni è diventata dapprima responsabile dei volontari nel reparto Ortopedia e, successivamente, nel marzo 2009, è stata eletta Presidente della rappresentanza dell’Avo triestina.

 Quella triestina, fondata nel 1979, è stata una delle prime associazioni di volontari ospedalieri in Italia . Oggi conta più di 150 soci e volontari che, dopo un periodo di formazione teorica e pratica, prestano assistenza ai degenti, soprattutto nelle ore dei pasti, nei reparti dell’Ospedale Maggiore e di Cattinara al fine di contribuire a “umanizzare” l’ambiente ospedaliero.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO