martedì 8 dicembre 2020

8 DICEMBRE 1980 :UN DELINQUENTE UCCIDE UN MITO DELLA MUSICA .....MA I MITI NON MUOIONO MAI !

 

 Milano -Vigorelli ore 16 




A New Yorkl’8 dicembre di quarant’anni fa, John Lennon è stato ucciso a sangue freddo da Mark Chapman con un colpo di pistola.

Beatles, la band più influente del Ventesimo secolo.!
La musica arriva nella sua vita tramite gli accordi sul banjo insegnati dalla madre Julia, poi arrivò il momento della chitarra, sempre da autodidatta con risultati alquanto mediocri. «La chitarra va bene come hobby, John, ma non ci ricaverai mai da vivere», l’avvertì prontamente zia Mimi.
La madre l'aveva abbandonato a 5 anni ed ara stato crwsciuto dalla zia . Poi si riavvicinò alla madrew che però morì quando lui aveva 17 anni, travolta da un poliziotto ubriaco .
Il resto è Storia: i primi successi – Love me do e Please please me -, il tour in America, Help!RevolverSgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il viaggio in India nel 1968 e la svolta pacifista e psichedelica grazie all’influenza di George Harrison: fin da subito scoppiò una vera e propria Beatlemania, che investiva il mondo musicale e quello della moda.

La nascita dei The Beatles

I Fab Four hanno il loro nucleo originario già nel 1957, quando il sedicenne John si esibì un giorno a una festa parrocchiale con la sua band, i Quarrymen, e gli venne presentato Paul McCartney, che entrò da subito nel gruppo e con cui – Lennon lo intuì subito – avrebbe dovuto condividere la leadership. McCartney sapeva suonare la chitarra veramente bene, fu lui a insegnare gli accordi veri a Lennon.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO