mercoledì 11 novembre 2020

OGGI FESTA DI SAN MARTINO O FESTA ( IRONICA ) DEI BECCHI ?

 

 Aletto con un altro !


L'11 novembre la chiesa festeggia San Martino di Tours 
.Martino nacque a Sabaria Sicca (odierna Szombathely, in Ungheria) in un avamposto dell'impero romano alle frontiere con la Pannonia. Il padre, tribuno militare della legione, gli diede il nome di Martino in onore di Marte, il dio della guerra. Ancora bambino si trasferì coi genitori a Pavia, dove suo padre aveva ricevuto un podere in quanto ormai veterano, e in quella città trascorse l'infanzia..

Fu reclutato nelle Scholae imperiali, corpo scelto di 5 000 unità perfettamente equipaggiate: disponeva quindi di un cavallo e di uno schiavo. Fu inviato in Gallia, presso la città di Amiens, nei pressi del confine, e lì passò la maggior parte della sua vita da soldato. Faceva parte, all'interno della guardia imperiale, di truppe non combattenti che garantivano l'ordine pubblico, la protezione della posta imperiale, il trasferimento dei prigionieri o la sicurezza di personaggi importanti..

Convertitosi al cristianesimo divenne vescovo di Tours 

Nella stessa giornata ricade la festa dei cornuti, o festa dei becchi!

Sembra che tale festa sia collegata alle fiere del bestiame - Infattilì vi erano bestie con le corna , dai bovini ai maschi delle capre detti BECCHI !

In tale occasione gli uomini alla fiera bevevano e si divertivano ...e le mogli a casa . Sembra però che qualcuno insinuasse che le mogli approfittassero dell'assenza per divertirsi con qualche vicino di casa . Chi era becco ? 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO