sabato 7 novembre 2020

giovani truffati da " acquisti " via istagram

 



BOLOGNA - La Polizia postale di Bologna e Milano, coordinata dalla procura della Repubblica di Bologna, ha denunciato 12 persone, 5 di queste sono state arrestate per associazione per delinquere finalizzata truffa aggravata. Nell'operazione 'Safe social', stimano gli investigatori, sono 2.400 gli utenti truffati, di questi 1.600 sono adolescenti; 250 mila euro il valore complessivo delle truffe.

La banda aveva base nell'hinterland milanese (Rozzano, Buccinasco, San Donato Milanese, Lacchiarella) e, stando alle indagini, lavorava sin dal 2018, con un picco nei mesi scorsi: utilizzando profili Instagram con migliaia di follower attiravano i ragazzi, proponendo capi di abbigliamento di marca scontati. Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram e convinti ad acquistare utilizzando carte prepagate. 

Successivamente i truffatori, con altri profili social, ricontattavano le vittime persuadendole a effettuare un nuovo pagamento, con scuse varie, come spese di dogana o problemi fiscali. L'analisi dei movimenti di denaro sulle 15 carte prepagate utilizzate per raccogliere i proventi dell'attività, incrociata con i tabulati telefonici della banda, ha consentito di identificare 2.400 vittime di cui 1.600 minori.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO