mercoledì 25 novembre 2020

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE !

 

                                 













Sono 91 le donne vittime di omicidio nei primi dieci mesi del 2020, ancora una ogni tre giorni. Sono i dati del rapporto Eures sul femminicidio in Italia:.
A diminuire significativamente sono tuttavia soltanto le vittime femminili della criminalità comune (da 14 ad appena 3 nel periodo gennaio-ottobre 2020), mentre risulta sostanzialmente stabile il numero dei femminicidi familiari (da 85 a 81) e, all'interno di questi, il numero dei femminicidi di coppia (56 in entrambi i periodi), mentre aumentano le donne uccise nel contesto di vicinato (da 0 a 4). 

CONTE . ""Violenza di genere è un fenomeno che ha radici culturali profonde, ma è un fenomeno sottostimato nella sua portata. Questo perché la maggior parte degli episodi si verificano nell'ambito familiare e, se dovessimo operare un censimento reale, i numeri della realtà sarebbero di gran lunga superiori rispetto ai casi realmente accertati. L'aumento dei casi nel periodo più acuto della pandemia, specialmente nelle settimane del lockdown, è un dato che desta allarme e pone interrogativi ineludibili. A causa delle misure limitative adottate per contrastare diffusione del Covid, abbiamo creato profondo disagio che è anche all'origine degli episodi di femminicidio che sono triplicati, raggiungendo l'inquietante media di uno o di due giorni".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO