giovedì 26 novembre 2020

DUE COMUUNI DELLA VAL D'AOSTA SPERIMENTANO LE " COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI "

 

AOSTA -

Rendere energeticamente free il mio territorio”. Ecco il desiderio di Mauro Duroux, Sindaco di La Magdeleine, che incontra il favore del ‘collega’ Lorenzo Pucci, primo cittadino di Chamois, già in contatto con il Politecnico di Torino per dar vita a una comunità energetica rinnovabile (CER).

Creare una comunità energetica rinnovabile significa rendere i territori di La Magdeleine e Chamois indipendenti dal punto di vista energetico con vantaggi ambientali, economici e sociali.
“È un’opportunità enorme per le comunità. 

Le prime CER potrebbero arrivare all’inizio del 2021 con l’installazione di impianti green, tra cui quelli fotovoltaici. Le ipotesi in campo sono la creazione di un parco eolico, l’inserimento di microturbine lungo i ruscelli che alimentano i mulini del museo etnografico e pannelli fotovoltaici sui fabbricati di proprietà comunale. Suggestioni, armoniose rispetto al paesaggio circostante, la cui fattibilità sarà verificata grazie al supporto del Politecnico.
L’energia prodotta verrà ‘scambiata’ e consumata sul posto. L’autoproduzione di energia per consumo e distribuzione porterà ai residenti benefici economici non indifferenti.
( Aostasera )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO