sabato 7 novembre 2020

COME AFFRONTARE LO STRESS DA PAURA DA VIRUS E ISOLAMENTO !

 



Stiamo vivendo un periodo molto duro della nostra vita, la pandemia di coronavirus sta avendo dei risvolti anche sulla nostra salute mentale. Perché qui il problema non è solo essere positivi o avere il Covid-19, ma anche quello di sentirsi tristi, confusi, spaventati, in una sola parola stressati.

Lo stress è il nostro principale nemico e subentra quando abbiamo ad esempio paura di una situazione nuova e in questo caso potenzialmente dannosa per la nostra salute e per le persone che amiamo.

Utilizzando i dati di circa 7mila intervistati i ricercatori hanno pubblicato una sorta di scala da stress per Covid-19: paura del pericolo e della contaminazione, paura delle conseguenze socioeconomiche, ricerca di rassicurazioni, xenofobia (discriminazione contro gli stranieri) e sintomi da stress traumatico (ad esempio incubi).

Per   stare bene dobbiamo dirottare il pensiero su cose che ci diano piacere, distrarre la mente impegnandoci in attività concrete che ci appassionano: leggere, parlare, cucinare, curare le piante, occuparci degli animali domestici e qualsiasi altra cosa che ci faccia stare bene.
Qualcosa che può aiutarci è, ad esempio, l’attività fisica da fare a casa o all’esterno rispettando il distanziamento e le regole, avere cura di sé, dedicarsi ai propri hobby, parlare con le persone con cui viviamo e se siamo da soli, chiamare parenti e amici e incoraggiarsi a vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO