sabato 10 ottobre 2020

giornata mondiale della salute mentale

 


ROMA -Un uomo e una donna passeggiano in un parco, l’uno accanto all’altra, e parlano. "C’è questo mio amico - le confida lui un po’ preoccupato - che dice che quando passa di qua, questa statua si gira e lo fissa". Lei subito lo tranquillizza: "Si cura"L’uomo precisa: "Sicuro! Lui è sicuro. La statua si gira e lo fissa". La donna nuovamente lo rasserena: "Si cura. Il disturbo mentale è una malattia come le altre. Può capitare ma si può curare”. Infine gli rivolge un invito: “Se senti che qualcosa non va, parlane con il medico". 

È lo spot "SI CURA" presentato oggi al Ministero della Salute.


I numeri

Secondo il Rapporto sulla Salute Mentale 2018, gli utenti psichiatrici assistiti dai servizi specialistici sono 837.027 (mancano i dati della P.A. di Bolzano), con il 53,8% dei casi di sesso femminile e con il 68,3% di pazienti al di sopra dei 45 anni. In entrambi i sessi risultano meno numerosi i pazienti al di sotto dei 25 anni mentre la più alta concentrazione si ha nella classe 45-54 anni: 25,0% nei maschi, 23,1% nelle femmine. Queste ultime presentano una percentuale più elevata nella classe >75 anni (7,5% nei maschi e 12,3% nelle femmine).


Nel 2018 i pazienti entrati in contatto per la prima volta durante l’anno con i Dipartimenti di Salute Mentale sono stati 323.707.

Per quanto riguarda le patologie, i tassi relativi ai disturbi schizofrenici, ai disturbi di personalità, ai disturbi da abuso di sostanze e al ritardo mentale sono maggiori fra gli uomini rispetto alle donne, mentre l’opposto avviene per i disturbi affettivi, nevrotici e depressivi. In particolare, per la depressione il tasso degli utenti di sesso femminile è quasi doppio rispetto a quello del sesso maschile: 29,2 per 10.000 abitanti nei maschi e 48,6 per 10.000 abitanti nelle femmine).



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO