sabato 31 ottobre 2020

A NAPOLI MAESTRO FA DIDATTICA DAI BALCONI CON LEZIONE SU GIANNI RODARI

 



NAPOLI -In Campania le scuole sono chiuse e molti bambini, come nel periodo buio del lockdown, sono tornati a fare lezione davanti a tablet, cellulari e computer. Ma non tutti. Perché a Napoli esiste la Dad, la didattica a distanza, ma esiste anche la Dab, la didattica dai balconi.

Cos’è? Se i bambini non vanno a scuola, la scuola va dai bambini e porta nelle case dei napoletani Gianni Rodari. L'idea è del maestro Tonino Stornaiuolo, che non potendo andare a scuola, è andato nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, a piedi, sotto casa dei suoi piccoli allievi e così, in pochi, distanziati e affacciati dai balconi, ha letto e spiegato Gianni Rodari .

 "... La situazione attuale è delicata e seria, ma noi dobbiamo mostrare ai bambini che le difficoltà, insieme, possono essere superate...",  così scrive, commosso, Tonino, maestro della scuola Dalla Parte dei Bambini, sulla sua pagina Fb.

“Vengo ora stanco ma super carico- continua i lsuo diardio di maestro di strada -  dalla giornata di Dab (didattica ai balconi)  - dice il maestro Tonino - ...la bellezza di vedere i bambini felici, di narrare con e per loro...nelle strade, nei vicoli dai balconi... L'emozione e la gratitudine dei genitori era incontrollabile, ma sono io che ringrazio loro. Abbiamo letto Rodari con la gente che si affacciava dai palazzi e dai bassi... Eravamo distanziati, mascherati, pochi e nella più totale sicurezza... .Non ho tante altre parole perché ancora frastornato dalle emozioni e dagli occhi dietro le mascherine..."

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO