giovedì 10 settembre 2020

Il Cavaliere della Repubblica Italiana Yvan Sagnet diventa cittadino onorario di Lecce: il centrodestra abbandona l'aula

 

Yvan Sagnet diventa cittadino onorario di Lecce: il centrodestra abbandona l'aula

LECCE -Yvan Sagnet diventa cittadino onorario di Lecce. Ma i consiglieri di centrodestra preferiscono abbandonare l'aula al momento del voto.
Il riconoscimento ricevuto da Sagnet è infatti il sigillo di una lotta che dura da un decennio: Sagnet, nato in Camerun nel 1985 e trasferitosi in Italia per motivi di studio nel 2008, è stato il portavoce dei braccianti della masseria Boncuri di Nardò, nel 2011. Un mese di sciopero dei lavoratori, che denunciavano condizioni di sfruttamento e soprusi dei caporali, una situazione che portò al primo processo in Europa sulla riduzione in schiavitù. Yvan Sagnet ha lavorato poi come sindacalista per la Flai Cgil, è stato fra i fondatori dell'associazione internazionale anti caporalato "No-Cap", si è laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Torino e ha scritto anche due libri ("Ama il tuo sogno" e "Ghetto Italia", quest'ultimo con Leonardo Palmisano).

Il suo impegno è stato riconosciuto anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel febbraio 2017 lo ha nominato cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, "per il suo contributo all'emersione e al contrasto dello sfruttamento dei braccianti agricoli".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO