mercoledì 15 luglio 2020

BIMBO SI FA MALE AL CENTRO RICREATIVO DELLA PARROCCHIA E AL PRONTO SOCCORSO SCOPRONO CHE E' POSITIVO !

Si fa male al Cre e va al Pronto soccorso Nembro, bimbo positivo al Covid: è asintomatico

NEMBRO ( Bergamo - Un bambino di 7 anni iscritto al Cre dell'oratorio positivo al Covid 19: è l'ultimo incubo di Nembro, 188 morti su 11 mila abitanti, il Comune italiano più colpito dal coronavirus (nel rapporto tra deceduti e residenti) e uno dei luoghi simbolo della pandemia a livello nazionale. La scoperta del caso risale a 48 ore fa: è lunedì quando il bimbo si rompe il braccio giocando. Trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, con l'occasione i medici gli fanno il tampone: esito positivo. Una scoperta, dunque, casuale. Perché il piccolo non aveva manifestato alcun sintomo e, al momento, da quanto trapela, sarebbe ancora asintomatico. Il problema, a questo punto, è il contesto.

Il Centro ricreativo estivo di Nembro - dislocato presso due sedi: l'oratorio del paese e le scuole del quartiere Nembro-Viana - è frequentato da 250 bambini: divisi in 35 gruppi da 7/8 iscritti ciascuno. Ogni gruppo svolge attività diverse. Una scelta assunta dagli organizzatori proprio per mantenere una sorta di distanziamento tra i vari gruppi e poter isolare solo un gruppo in caso di soggetto trovato positivo. Proprio quello che, purtroppo, è accaduto. Con quanti bambini è entrato in contatto il piccolo? Le probabilità di diffusione del contagio, nonostante le precauzioni adottate dal Cre, sono alte.


La vicenda, sulla quale è stato tenuto finora il massimo riserbo, rappresenta per Nembro un nuovo incubo: falcidiato dal virus dei polmoni, che qui, nel cuore della Val Seriana, ha avuto un impatto devastante, dopo mesi di dolore e morti il paese sembrava riuscito - almeno parzialmente - a voltare pagina.( La rep )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO