venerdì 19 giugno 2020

mele marce in Val di Non.



CLES -Li faceva dormire in un garage senza pavimento e senza alcun mezzo per riscaldarsi ma non solo. A 8 braccianti, impegnati a raccogliere mele, un imprenditore riconosceva anche meno ore di lavoro rispetto a quelle reali assieme a tante altre irregolarità.

È questa la situazione in cui si sono venuti a trovare, nello scorso autunno, 8 stranieri occupati nell’attività di raccolta delle mele in Val di Non

L’imprenditore riconosceva ai suoi operai un numero di giorni/lavoro inferiore a quello reale e, per ognuno, sistematicamente, un ridotto numero di ore (6 anziché 9). Agli 8 stranieri, persone in regola con il permesso di soggiorno, offriva inoltre condizioni alloggiative degradanti ospitandoli all’interno di un garage normalmente usato come deposito di attrezzi e parcheggio di mezzi agricoli, uno stanzone fatiscente, senza pavimento e non riscaldato, in cui erano stati collocati ben 13 posti letto, allestiti con materassi e coperte logori.

 Gli operai avevano firmato un contratto di lavoro che rispettava i parametri fissati da quello “collettivo provinciale di categoria” ma la realtà era ben diversa.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO