domenica 28 giugno 2020

luoghi comuni da razzisti padani ?

grafico nuovi positivi della Protezione civile

27 giugno  Contagi in Italia  240.136
                   Morti    in Italia     34716

                  Contagi in Lomb,  93.664
                  Morti     in Lomb   16.626

Circa un mese fa parlavamo con il figlio di un mio amico circa la situazione sanitaria in Italia creata dalla pandemia .Il giovane ad un certo punto esordì : " pensa se la situazione lombarda si fosse verificata al sud "
" Certo , dissi io , pensa alla campagna razzista contro i meridionali " . Lui mi guardò un poco interdetto e poi precisò : " Pensa quanta gente sarebbe morta " ...AH  !

Qualche giorno fa un altro signore con cui parlavo da regolare distanza e con mascherina mi ha confezionato queste parole : " per fortuna la pandemia si è sviluppata soprattutto al nord al posto che al sud "
E io : " pensa alla campagna contro i meridionali ... per fortuna noi abbiamo tante belle case di riposo con anziani da far morire e camion militari per trasportare morti "

C'è rimasto un poco perplesso .

NON SI SONO CHIESTI COME MAI TANTI MORTI IN LOMBARDIA , COME MAI TANTI CONTAGI ....

Queste due persone ( il primo ha una famiglia di origine meridionale ) non credo si siano parlate , ma le medesime considerazioni fanno pensare ad un razzismo nostrano mai sopito che viene fatto riemergere anche in momenti drammatici .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO