martedì 5 maggio 2020

LETTERA DAL CARCERE ...LUCIA AL TEMPO DEL VIRUS

La processione dei resti di San Carlo. La funzione religiosa, sconsigliata perché propagatrice del contagio tra i milanesi secondo la scienza moderna, fu criticata dal Manzoni.


Carissimo zio Carlo

Come promesso alla cugina Paola rispondo alla tua lunghissima lettera .
Innanzi tutto ti ringrazio per il vaglia che mi hai mandato ,però devo dirti che nella tua lettera fai cenno ad alcune considerazioni scritte in lettere precedenti . Evidentemente sono state censurate dal ministero o dal direttore del carcere .
Qui è così .Comunque stai sicuro che tengo sempre in grande conto dei tuoi consigli ,anche  se scritti metà in inglese e metà in italiano di una volta , di quando sei emigrato nel Vermont.
Scusa ma mi fa sorridere ricevere il tuo pacco con  I PROMESSI SPOSI in inglese .
Come tu ben sai Alessandro Manzoni è italiano ; ma credo tu abbia voluto che io mi esercitassi nella lingua inglese . Se l’intento è questo ti ringrazio ancora .
Devo dire che , avendolo già letto in italiano , è stato agevole leggerlo in inglese .
Forse volevi che facessi un paragone con il virus della “ spagnola “ attuale con la peste del 1630 descritta magistralmente nel libro ?
Interessante , ma mi è piaciuto di più il “ chiacchiericcio “ delle donne quando vedono arrivare  nel loro paesello Lucia Mondella .

Linguacce pronte a criticare come capita anche ora in ogni latitudine .
In sostanza la fama delle vicende che avevano caratterizzato gli sposi promessi era giunta anche lì ( corse la fdi queste cose per la contrada (Boccaccio)
Viste le peripezie subite da Renzo per poter convolare a giuste nozze , le comari si erano immaginate un Lucia simile alla Venere di Milo . “ Il saper che Renzo aveva avuto a patire tanto per lei …avevan fatto nascere una certa curiosità di veder la giovine , e una certa aspettativa per la sua bellezza “
Quando la videro …” cominciarono ad alzar le spalle, ad arricciare il naso , e a dire : -eh, l’è questa ? Cos’è poi ? Una contadina come tante altre ! Di queste e delle meglio … Esaminandola chi le trovava un difetto, chi un altro ….
Non so se la traduzione sia corretta ,ma il senso è comprensibile .
Come si suol dire :tutto il mondo è paese .
Pure al mio paese , fuori dal carcere
Ti abbraccio
Andrea 5 maggio ( ei fu ) 2020


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO