sabato 9 maggio 2020

IL VIRUS LIMITA LO SPOSTAMENTO " FORZATO " DELLE API !



Le api non sono vittime del virus, ma l'agricoltura si per via delle api !
Davanti A casa mia per 15 giorni le api hanno presidiato rumorosamente il glicine bianco che fa da tettoia / pergolato . Ora è un rumore assordante quello prodotto dalle api che " invadono dall'alba al tramonto le acacie che ci sono dietro la mia abitazione - Bellissimo .E l'apicoltore si pappa il miele .
Purtroppo la quarantena mondiale sta limitando lpo spostamento forzato .

La pandemia sta mettendo in pericolo un fondamentale ruolo delle api: l'impollinazione

Come ricorda il Financial Times gli agricoltori di tutto il mondo che coltivano frutta, verdura e noci fanno affidamento sulle api per impollinare le loro colture. In molti casi gli insetti vengono trasportati su camion attraverso le aree agricole, o vengono lasciati in un'area determinata, ma ora non possono viaggiare liberamente. “Un terzo del nostro cibo dipende dall'impollinazione delle api. La produzione di tali raccolti potrebbe essere compromessa ", è stato l'allarme lanciato da Norberto Garcia di Apimondia, la federazione internazionale di apicoltori.
In Europa, dove ora agli apicoltori nella maggior parte dei casi è consentito muoversi all'interno dei confini nazionali, in alcuni Paesi come la Grecia non possono percorrere grandi distanze per cui anche gli sciami potrebbero essere a rischio. "In alcuni casi le api moriranno di fame", ha dichiarato Fani Hatjina dell'Istituto ellenico di apicoltura.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO