venerdì 22 maggio 2020

20 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLE API !

Api Frutta Mele Pere giornata mondiale

Quasi il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori per riprodursi. Piante fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione delle specie e degli habitat e in generale delle diversità biologica, che rappresenta la base della nostra esistenza e delle nostre economie

Occorre anche  pensare che tra gli insetti impollinatori di frutta e verdura che arrivano sulle nostre tavole, la percentuale di impollinazione dei frutteti da parte delle api è almeno del 75%, quasi 8 mele o pere su dieci che mangiamo, quindi, derivano dal loro lavoro.



Sulle esili zampe, questo insetto operaio che arriva a pesare circa 100 milligrammi, si carica infatti del destino del mondo grazie al prezioso lavoro che svolge per tutta la sua breve vita, calcolata fra i 30 e i 40 giorni in primavera e in estate. Istituita nel 2017 con un accordo fra 115 Stati membri delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale delle Api si celebra il 20 maggio, una sorta di tributo ad Anton Jansa, pioniere nel XVIII secolo dell’apicoltura moderna nata in Slovenia, proprio in questa data.
È maggio, fra l’altro, un periodo cruciale per le api e per gli apicoltori perché si verifica il fenomeno della sciamatura, un evento naturale che permette alle famiglie di api di moltiplicarsi e perpetuare la specie.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO