lunedì 20 aprile 2020

LETTERA DAL CARCERE DI MERCALLO - L'ETA' MI DEVE PREOCCUPARE ?

Foto di Mercallo - Immagini di Mercallo, Provincia di Varese ...


LETTERA DAL CARCERE ( 7 )  . L’ETA’ MI PREOCCUPA

Carissima Paola

Come ti avevo scritto è arrivata l’ultima circolare del direttore del carcere di Mercallo che ho letto e riletto attentamente più volte . In sostanza contiene informazioni ed obblighi per i detenuti . Anche fuori dal carcere i morti per la “ Spagnola “ stanno aumentando in modo impressionante senza soluzione di continuità e questo costringe anche noi ad adottare qualche precauzione : quando usciamo dalla cella dobbiamo coprire naso e bocca con un panno .
L’altro ieri mi è capitato un episodio che non mi ha fatto dormire di notte .
Mia madre mi aveva fatto pervenire 10 lire per poter acquistare qualcosa nello spaccio che c’è vicino all’ufficio del direttore ed è gestito da sua moglie .Affari in famiglia .
I detenuti possono accedere allo spaccio attraverso un robusto  cancello che da sul cortile comune .
All’inizio dell’ora d’aria mi sono messo in fila ….ma già c’erano 20  carcerati davanti a me . Dopo 50 minuti arrivo finalmente all’ingresso ….ma ci sono ancora due persone davanti . La moglie del direttore , vedendomi mi fa cenno di avvicinarmi .
“ Non ha visto il cartello ? “
“ Quale cartello ? “
“ Quello sul cancello d’ingresso al negozio . “
“ No signora …ero in fondo alla coda …”
“ Lo legga e venga avanti :ha la precedenza “
Lo leggo : “ le persone con più di 65 anni hanno la precedenza “

Quindi avrei potuto evitare la coda …sapendolo . Il direttore ( suo marito ) avrebbe potuto inserire la clausola nella circolare .
In realtà il fatto che il mio aspetto dispiegasse ai quattro punti cardinale la mia non tenera età non mi allietava affatto .
Comunque sono scattato in avanti ed ho acquistato due cosette ..tanto per accompagnare la brodaglia che ci somministrano mezzogiorno e sera .
Ho pensato tutta la notte a questo privilegio e non so capacitarmi .
Cara Paola ,tu cosa pensi ?
Un abbraccio
Andrea  20 apr. 2020

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO