domenica 26 aprile 2020

E' morto GIULIETTO CHIESA , giornalista e politico !



È morto a 79 anni il giornalista Giulietto Chiesa. Era nato ad Acqui Terme, in Piemonte, il 4 settembre del 1940.  Prima di iniziare la sua carriera nel giornalismo come redattore all’Unità, nel 1979, aveva studiato a Genova ed era stato dirigente nazionale della Federazione giovanile comunista Italiana (FGCI) e capogruppo per il Pci nel consiglio provinciale di Genova dal 1975 al 1979. Nel 1980 viene inviato dall’Unità a Mosca per seguire le Olimpiadi: viene poi confermato come corrispondente del quotidiano in Unione Sovietica, fino al 1990. In quegli anni, vissuti insieme alla compagna Fiammetta Cucurnia, inviata di Repubblica, impara la lingua e intesse relazioni a tutti i livelli nella capitale moscovita. Vince una borsa di studio del Woodrow Wilson International Center for Scholars con un progetto sulla democratizzazione dell’ex Urss e passa alla Stampa, come corrispondente e poi come editorialista, collaborando anche con testate televisive e radiofoniche italiane e internazionali.

In Russia resterà fino al 2000, scrivendo come notista per Il Manifesto.


In anni più recenti si interessa di globalizzazione e di guerra (e partecipa alla fondazione del “World Political Forum”, con sede a Torino, presieduto da Mikhail Gorbaciov). Per Einaudi pubblica G8-Genova, e per Guerini e associati Afghanistan anno zero, con il disegnatore Vauro Senesi, che è stato tra i primi ad annunciare la sua scomparsa con un post su Facebook: “Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l'orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei”. Nella primavera 2002 la Feltrinelli ha pubblicato il suo La guerra infinita.

Nei primi anni Duemila torna alla politica attiva: nel 2004 viene eletto al Parlamento Europeo nella lista Di Pietro-Occhetto- Società civile, per poi aderire come indipendente al gruppo del PSE. In Italia invece dà vita al Gruppo del cantiere per il Bene Comune insieme a Achille Occhetto, Paolo Sylos Labini, Elio Veltri, Antonello Falomi e Diego Novelli.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO