martedì 21 aprile 2020

25 APRILE in casa CERVI ....COMUNQUE



Ogni contrada è Patria del Ribelle”
Il 25 aprile a Casa Cervi resiste insieme a tutti gli italiani.
Sarà una Festa della Liberazione diversa da tutte le altre, tranne che nello spirito e nei valori. Sempre gli stessi di Casa Cervi e di tutti i cittadini, il popolo dei Campirossi, che da sempre affolla il prato della festa, le volte del museo, le sale della biblioteca.
Le condizioni dell’emergenza ci impediscono ogni tipo di manifestazione, ma le parole, la musica, l’omaggio alla Resistenza e al 25 aprile di 75 anni fa continueranno a popolare lo spazio di Casa Cervi, trasformatosi in virtuale.
Così come il Museo e la Biblioteca, la memoria e il paesaggio che continuiamo a ripensare ogni giorno, anche il 25 aprile vivrà. L’Istituto Cervi insieme alle istituzioni che ci affiancano e insieme ai volontari che insieme a noi sono l’anima di questa manifestazione, sta costruendo un grande evento in diretta digitale, sulla rete e sul digitale terrestre, per portare lo spirito della Festa della Liberazione a tutti gli italiani che vorranno passare con noi questa giornata speciale.
Abbiamo già contattato le personalità e gli artisti che erano in programma per questo 25 aprile, che era già pronto ai blocchi di partenza: il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il Prefetto di Palermo e simbolo antimafia Antonella De Miro, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani con il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni e il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi; insieme a loro, i musicisti Massimo ZamboniCisco, i Fratelli Severini, e tanti altri. Hanno già accettato di essere con noi il fondatore di Emergency Gino StradaDon Luigi Ciotti Alberto Triola, Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, che interverrà prima di un lungo concerto della Filarmonica. Estenderemo l’invito ad altre personalità delle istituzioni, della cultura, della società, dello spettacolo. Testimoni del nostro tempo che sono già amici di Casa Cervi, o che speriamo lo siano presto in questa inedita formula di celebrazione a distanza.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO