lunedì 30 marzo 2020

Save the Children ci informa : VIOLENZA DOMESTICA ED ADESCAMENTO ONLINE AUMENTANO !



Ciao Andrea


L'isolamento forzato per contenere la diffusione del Coronavirus è necessario ma non vanno sottovalutati due scenari che trovano terreno fertile in questa situazione: la violenza domestica e l'adescamento online.

LA VIOLENZA DOMESTICA
Partiamo dal presupposto che i momenti in cui la violenza assistita e domestica aumentano sono proprio durante le festività e il periodo delle vacanze estive. In questo scenario quindi, donne, bambine, bambini e uomini si trovano ancor più esposti al rischio di violenza in casa.
Cosa fare in caso di violenza?
In questo articolo Isolamento da Coronavirus, violenza domestica e violenza assistita: cosa c’è da sapereabbiamo raccolto informazioni sul fenomeno e numeri da chiamare in caso di violenza.
La rete antiviolenza resta attiva al fianco di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto anche durante questa emergenza.



L'ADESCAMENTO ONLINE
In questo periodo dove le scuole sono chiuse e i bambini e i ragazzi sono a casa e aumenta così il loro tempo passato su Internet e sui social network il rischio di adescamento online aumenta. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha infatti segnalato un aumento delle denunce proprio durante questo periodo di isolamento.
Se sei un genitore o un insegnante, ti può essere utile raccogliere maggiori informazioni su questo fenomeno. Saper cogliere tempestivamente i segnali da parte di bambini o ragazzi coinvolti, è infatti fondamentale per contrastare l’adescamento di minorenni. In questo articolo Adescamento online: che cos’è e come riconoscerlo trovi molte informazioni per proteggere i più piccoli da quest'altra faccia dell'emergenza Coronavirus.

Coronavirus: il nostro intervento ha già raggiunto 20 mila persone.  Scopri i primi risultati del progetto “Non da soli”.
SAVE THE CHILDREN: TI PUOI FIDARE!
Di 1€ donato a Save the Children, 77,5 centesimi sono destinati a salvare i bambini, 19,8 centesimi sono usati per raccogliere altri fondi per poter salvare ancora più bambini e 2,7 centesimi per sostenere le nostre attività.
Save the Children Italia ONLUS - Piazza di San Francesco di Paola, 9 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.480.700.72 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 esclusi i festivi) - Fax: (+39) 06.480.700.39

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO