venerdì 21 febbraio 2020

IN LOMBARDIA PRIMO CASO DI CORONAVIRUS



LODI - Le agenzie di stampa hanno tutte battuto la notizie della presenza in Lombardia del primo caso conclamato di coronavirus , a Codogno , provincia di Lodi , alle porte di Milano .
L'uomo, un italiano, si è presentato al Pronto Soccorso con febbre e difficoltà respiratorie - Ricoverato in terapia intensiva . 
Il primo provvedimento preso dalle autorità ha riguardato la chiusura degli accessi al Pronto Soccorso dell'ospedale di Codogno, così come l'interruzione delle attività programmate, a livello cautelativo.
Anche le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e saranno sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie.
Il paziente non è stato in Cina di recente .


  Intanto, per i 55 italiani rientrati a Roma da Wuhan lo scorso 3 febbraio  è finita la quarantena alla Cecchignola, all'interno della città militare nella Capitale. Diciotto giorni sempre con guanti e mascherine. Isolati dal mondo, come in una bolla. Sotto osservazione, ma anche protetti. E con momenti di ottimismo alternati ad altri di forte preoccupazione, isolati nelle proprie stanze per la paura che il Coronavirus si 'aggirasse' tra di loro.
    Giovani e famiglie sono usciti con i volti sorridenti, alcuni commossi, portando con sé zaini e trolley. L'ultimo giorno da 'reclusi', in quella struttura le cui aree comuni erano diventate sempre più deserte, è stato vissuto dai 55 come un ultimo giorno di scuola. I ministri della Difesa e della Salute, Guerini e Speranza - in visita al centro militare - li hanno abbracciati calorosamente. E dopo una sorta di foto ricordo è scattato un applauso liberatorio per tutti.


Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus-codogno.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO