giovedì 6 febbraio 2020

E' MORTO KIRK DOUGLAS 103 ANNI



Nato ad Amsterdam nello stato di New York il 9 dicembre 1916 da una famiglia di russi analfabeti (il padre, come ricorderà nella sua autobiografia era un ''venditore di stracci'')Issur Danielovitch, vero nome di Kirk Douglas , si mantenne agli studi facendo il cameriere, poi il lottatore, poi finalmente il direttore dell'Accademia d'arte drammatica lo ammise gratuitamente per merito.
l suo esordio nel cinema dopo l'apprendistato a Broadway si deve a Lauren Bacall. Fu infatti la moglie di Bogart a segnalarlo al produttore de ''Lo strano amore di Marta Ivers'', che segnò l'inizio della sua carriera nel 1946.
Tutti film nei quali incarnava il classico duro. Protagonista di film iconici come 'Spartacus', 'Orizzonti di Gloria', 'Il bello e il brutto'. Il giorno del suo compleanno da anni lo festeggiava donando agli altri: "Dare in beneficenza e' un atto egoistico - diceva - perche' mi fa stare bene". Nel 2015 insieme alla moglie Anne Buydens - anche lei centenaria -, con la quale aveva condiviso la vita per oltre 60 anni, ha donato 15 milioni di dollari ad una clinica di Los Angeles per ex attori e lavoratori di Hollywood colpiti dal morbo di Alzheimer. Nominato all'Oscar tre volte, Douglas ha ricevuto l'onorificenza piu' prestigiosa dell'Academy: l'Oscar alla carriera nel 1996.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO