martedì 18 febbraio 2020

CHI BEVE OLIOEXTRAVERGINE CAMPA CENT'ANNI CON BUONA MEMORIA !



Scoperta interessante che apre nuovi scenari : l'olio extravergine di oliva salvaguarda i neuroni e le cellule staminali cerebrali .
La ricerca è tutta italiana : Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc) di Monterotondo (RM) e dell’Università della Tuscia di Viterbo.
I ricercatori hanno ora scoperto che l’idrossitirosolo, composto naturalmente presente nell’olio extravergine di oliva con forti capacità antiossidanti e protettive sulle cellule, è capace di arrestare il processo di invecchiamento neurale. 
L’assunzione orale di idrossitisolo per un mese conserva in vita i nuovi neuroni prodotti durante tale periodo, sia nell’adulto che ancor più nell’anziano, nel quale stimola anche la proliferazione delle cellule staminali, dalle quali vengono generati i neuroni”, spiega il coordinatore dello studio Felice Tirone del Cnr-Ibbc. 



«Inoltre l’idrossitirosolo, grazie alla sua attività antiossidante, riesce a ‘ripulire’ le cellule nervose, perché porta anche ad una riduzione di alcuni marcatori dell’invecchiamento come le lipofuscine, che sono accumuli di detriti nelle cellule neuronali».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO