lunedì 9 dicembre 2019

SARDINE VARESINE ESCONO DAL FIUME OLONA ED INVADONO BUSTO ARSIZIO

Sardine a busto arsizio

BUSTO ARSIZIO ( Va ) Strette come sardine hanno riempito la piazza principale di Busto Arsizio parecchie centinaia di sardine ( piu' di mille )-  primi a parlare sono stati i due promotori delle Sardine Varesine, Silvano Monticelli e Rossella Iorio. Quello di Monticelli è stato l’intervento più “politico”: «Dobbiamo riappropriarci di ciò che vogliono toglierci. Ci hanno privato dell’esortazione “Forza Italia”, poi si sono presi il tricolore e adesso anche l’inno che, assimiliato alla destra regressiva, non ti viene più voglia di cantarlo».
 Monticelli ha citato tra i modelli di “nuova resistenza” Simone, il ragazzo romano che ha affrontato i fascisti di Forza Nuova dicendo che a lui non stava bene che si manifestasse contro gli stranieri nelle case popolari, il popolo degli striscioni sui balconi contro il populismo di destra.
Rossella Iorio, invece, ha parlato dell’importanza dell’iniziativa di portare dei libri in piazza «perchè scambiarci i libri è scambiarsi cultura». Iorio ha anche lanciato un messaggio contro il razzismo e contro le discriminazioni nei confronti di chi ha la pelle di un colore diverso.
La musica è stata assicurata da Renato Franchi ed i suonatori dell’Orchestrina del Suonatore Jones mentre al microfono si sono alternate letture di Gramsci, messaggi come quello di Giovanni Boschini dell’Arcigay e canzoni popolari e di cantautori come De Andrè.
Ovviamente si è cantato " Bella Ciao 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO