mercoledì 6 novembre 2019

REGIONE LOMBARDIA COSTRUIRA' OSPEDALE DA 500. MILIONI , MA NON HA I SOLDI PER I MALATI !

prelievo

MILANO-«Oggi ho fatto l’ultima puntura che mi coprirà per un mese, poi si vedrà». Maristella è affetta da orticaria comune cronica una malattia subdola, molto più subdola di quanto si possa pensare.
Nell’immaginario collettivo si associa l’orticaria ad un prurito intenso e a qualche macchia, quasi fosse più un fastidio che una malattia vera e propria. In realtà l’orticaria cronica è una patologia grave e fortemente invalidante.
«Ci sono dei giorni – spiega Maristella – che mi alzo con dei rigonfiamenti (angioedemi, ndr) ai piedi così grandi da impedirmi di mettere le scarpe e andare al lavoro. Quando mi colpisce l’occhio non riesco più a vedere e il mio aspetto diventa mostruoso».
Oltre al dolore per la malattia, Maristella e tutti i malati di orticaria comune cronica della Lombardia devono affrontare un’altra grave situazione in quanto la Regione ha limitato la somministrazione dell’omalizumab (è il principio attivo), l’unico farmaco che si è dimostrato efficace nella cura di questa malattia, a un solo ciclo di infusioni per undici mesi, terminati i quali il piano terapeutico non può più essere rinnovato e tantomeno rimborsato.
 una fiala di 150 milligrammi per un’infusione di omalizumab è di 543 euro e un malato cronico ne deve utilizzare almeno due al mese.( Da VN )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO