venerdì 8 novembre 2019

INTITOLARE UNA SCUOLA A GIANNI RODARI

La scuola di Uboldo che si vuole intitolare a Gianni Rodari

TRADATE ( VA )-“Intitoliamo il complesso scolastico di via 20 Settembre a Gianni Rodari”. E’ la proposta della lista Per Uboldo, che ha presentato alla giunta una mozione finalizzata ad avviare col dirigente scolastico Clara Mondin l’iter procedurale.
Tanto più nella prospettiva, l’anno prossimo, del centenario dello scrittore per ragazzi, nato il 23 ottobre 1920.
LEGAME STORICO
Una proposta che non cade a caso. Il legame di Rodari con Uboldo affonda le radici nella Cascina Regusella, dove aveva cominciato a insegnare. Nel 1941 vinse il concorso per maestro elementare e incominciò come supplente proprio alla scuola della frazione (anno scolastico 1942/1943). Una prestigiosa presenza testimoniata, nell’ufficio della dirigente dell’Istituto comprensivo Manzoni, dai registri di classe originali dell’epoca, scritti a mano dal maestro Gianni Rodari.
Non solo: a Uboldo trovò il seme della sua futura e importante attività, quella d’inventore di alcune tra le più belle favole per bambini del ‘900. Infatti, su un quaderno appartenuto al piccolo Giampiero Zaffaroni, un alunno di Uboldo di terza classe, cominciò a scrivere gli appunti di quel “Quaderno di Fantastica” che fu la base della sua celebre “Grammatica della Fantasia”, della “poetica” delle filastrocche e delle altre opere per ragazzi. «Quello del piccolo Giampiero è un quaderno prezioso, di cui aveva utilizzato solo poche pagine – ricorda Alessandro Colombo, capogruppo consiliare della lista Per Uboldo - Il maestro, dati i tempi di guerra e le ristrettezze economiche, pensò di riutilizzarlo rovesciandolo e iniziando a scrivervi sul retro. ( La Prealpina )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO