mercoledì 30 ottobre 2019

SIAMO NATI IN AFRICA !



Secondo  uno studio pubblicato su Nature,  200mila anni fa sono comparsi i nostri progenitori. nell’immensa distesa arida che si stende nell’Africa meridionale a sud del fiume Zambesi.
 I resti più antichi di Homo sapiens sapiens risalenti a 195mila anni fa sono stati rinvenuti in Etiopia e molti scienziati avevano immaginato che quella fosse la culla dell’umanità moderna. 
Ma questo nuovo studio sposta l’origine dell’uomo molto più a sud. La nuova “patria” della nostra specie è stata individuata grazie all’analisi del Dna della popolazione che vive oggi in quell'area. Più di 1.200 persone abitanti nell’Africa meridionale hanno donato ai ricercatori campioni del loro sangue.


Al posto delle attuali aride saline 200mila anni fa c’era il più vasto complesso idrico del continente africano, il lago Makgadikgadi. Grazie a condizioni geo-climatiche ideali per prosperare, i nostri antenati sono rimasti nella zona per 70mila anni. L’elevata umidità del suolo, secondo i ricercatori, spiegherebbe la mancata conservazione di reperti. Dopo la lunga permanenza nella terra natale, gruppi di uomini hanno cominciato a spostarsi lontano da casa. 
Le prime migrazioni, iniziate tra i 130mila e 110mila anni fa, secondo i ricercatori australiani, sono state conseguenza dei cambiamenti climatici che hanno aperto passaggi verdi in aree limitrofe. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO