lunedì 7 ottobre 2019

GINO STRADA : " l'umanita' smetta di annientarsi da sola ! "



-Sono passati venticinque anni da quel giorno della primavera del 1994 in cui il chirurgo milanese Gino Strada, insieme ad un gruppo di amici e collaboratori fondò Emergencyassociazione umanitaria il cui scopo sarebbe stato quello di portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.
“Il fondamento su cui si basa il nostro lavoro – ha spiegato Strada al numeroso pubblico che ha affollato la platea del Civico – è uno solo ed è un concetto molto semplice, nulla di altisonante: portare le cure necessarie e adeguate a chiunque ne abbia bisogno, in special modo nei paesi colpiti dalla guerra. Fin dal primo giorno della nostra prima missione in Ruanda, abbiamo potuto toccare con mano cosa sia realmente la guerra e tutti gli orrori che può portare, soprattutto alle persone più deboli e indifese. Nelle guerre contemporanee, la percentuale di morti e feriti tra la popolazione civile è ormai aumentata a dismisura, arrivando a circa il 90% del totale, di cui una su tre è un bambino; non bastasse, è altissimo anche il numero di chi, anche se sopravvive, rimane senza una casa, la possibilità di procurarsi del cibo, di essere curato da qualsiasi malattia.



 Nel corso di questi anni abbiamo assistito a situazioni terrificanti, che dovrebbero far riflettere i grandi della terra; perché le guerre le dichiarano i ricchi e potenti, ma a morire è la povera gente. E’ necessario, in tutto il mondo, lavorare in modo da fare un salto in avanti culturale, rispettando in pratica, e non solo sulla carta i diritti di uguaglianza e di tolleranza. L’uomo è l’unica specie del mondo animale che vede i propri simili ammazzarsi fra loro, e una specie che si comporta in quel modo, inevitabilmente, rischia l’estinzione. Ecco, il nostro impegno quotidiano, così come dovrebbe essere quello di tutti gli esseri umani, è far sì che la specie umana smetta di annientarsi da sola”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO