giovedì 12 settembre 2019

VARESE -SCUOLA AD IMPATTO ZERO -LA PRIMA IN LOMBARDIA !

Nuove scuole medie Pellico di Varese
VARESE -Sulle note di “We will rock you” dei Queen , gli alunni di seconda e terza della media Pellico di Varese hanno accolto i compagni di prima. Un momento trionfale, in un giorno importante per questa scuola che riapre dopo un anno di lavori che hanno trasformato completamente il vecchio edificio.
Una scuola smart raccontata dal sindaco Davide Galimberti presente con gli assessori Civati, Dimaggio e De Simone. Due anni di lavoro per rendere l’edificio a “impatto 0” e intelligente.
La scuola che ha circa 270 iscritti è stata rivista dal punto di vista dell’efficientamento energetico: ha sensori che regolano automaticamente l’accensione delle luci e le tapparelle. Sul tetto 210 pannelli fotovoltaici che creano l’energia richiesta mentre le pompe di calore assicurano il riscaldamento. Lavori hanno anche migliorato la capacità antisismica e ridotto l’inquinamento acustico. Attenzione anche all’uso delle risorse idriche.  La nuova costruzione permetterà il risparmio dei circa 60/70.000 euro sui costi annui precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO