venerdì 13 settembre 2019

PRIMA GLI ITALIANI ...A TRUFFARE IL FISCO ITALIANO !

Guardia di Finanza - © www.giornaledibrescia.it  Il Giornale di Brescia

BRESCIA-La Guardia di Finanza di Brescia ha scoperto una maxi frode fiscale nel settore del commercio dei metalli, che ha visto coinvolte, a vario titolo, 29 persone, 26 società con sede in Italia, nella provincia di Brescia, ma anche in quella di Milano, Biella e Napoli e Ungheria, oltre a 7 ditte individuali bresciane
Tre persone sono state arrestato su ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Brescia.
Dalle indagini è emersa un'evasione fiscale stimata in circa 16 milioni di euro. Gli artefici della presunta frode grazie ad un giro di fatture false complessivamente quantificato in oltre 140 milioni di euro, da un lato, hanno mascherato l'acquisto «in nero», a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli di mercato, di beni successivamente reimmessi nel circuito economico con margini di guadagno nettamente superiori alla media e dall'altro, hanno evaso imposte per milioni di euro.
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia hanno concentrato l'attenzione su un vorticoso giro di contante prelevato in Ungheria, con cadenza periodica, a seguito di bonifici disposti dall'Italia. I successivi approfondimenti investigativi, sostanziatisi anche nell'esecuzione di appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche, hanno portato quasi subito a sequestrare, al confine italo-sloveno di Fernetti, oltre 400mila euro di denaro contante nascosto in auto.
Un secondo, analogo sequestro è stato eseguito la scorsa primavera, quando i Finanzieri della Tenenza di Desenzano del Garda hanno proceduto al controllo di due persone nei pressi di Lonato del Garda, trovate in possesso di oltre 78mila euro in contanti.
Con l'arresto di tre dei presunti responsabili della frode è stato disposto il sequestro, fino a concorrenza di una somma pari all'incirca a 5 milioni di euro, delle disponibilità monetarie giacenti sui conti correnti di otto delle aziende coinvolte.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO